Avvocato Giorgio Fraccastoro ecco il suo Curriculum


L’avvocato Giorgio Fraccastoro è specializzato nel contenzioso amministrativo e nella consulenza stragiudiziale nel settore delle concessioni e dei contratti pubblici. Matura una vasta esperienza in materia di diritto dell’energia, nonché sulle tematiche di diritto ambientale collegate principalmente al settore dei rifiuti. E presta sistematicamente consulenza su una serie di rilevanti tematiche nei settori regolamentati dai monopoli di Stato (principalmente giochi e tabacchi).

Giorgio Fraccastoro

 

Giorgio Fraccastoro, classe 1970, gode di un’esperienza accademica molto importante; si laurea prima in Giurisprudenza presso l’Università di Milano nel 1996, poi in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma nel 2001 e, ancora, in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste nel 2004. Consegue inoltre un master in Diritto Amministrativo a Roma nel 2003.

Nel Febbraio 2014, a Roma, l’avvocato fonda lo Studio Legale “Studio Fraccastoro”, di cui concentra l’attività sia nel contenzioso sia nella consulenza stragiudiziale, nel settore dell’appalto pubblico e concessione, dell’energia, del servizio pubblico, del gioco e tabacco, alla luce delle esperienze e delle competenze maturate dai singoli professionisti nel corso della propria carriera professionale.
Lo Studio è infatti in grado di offrire un’assistenza di elevata specializzazione anche in tutte le altre branche del diritto amministrativo, tra le quali: ambiente e rifiuti, sanità, urbanistica ed edilizia, telecomunicazioni, e infine, finanza degli enti locali.
Prima di fondare lo Studio, l’avvocato Giorgio Fraccastoro ricopre ruoli significativi nella direzione
del dipartimento di Diritto Amministrativo di altri studi legali internazionali tra cui DLA PIPER e Simmons&Simmons.

Il curriculum dell’Avvocato Fraccastoro vanta, inoltre, una parte importante inerente l’attività di ricerca e di studio, che negli ultimi anni, ha interessato non solo le fondamenta del diritto amministrativo dal punto di vista procedimentale ( il manuale “Il Diritto di accesso ai documenti della pubblica amministrazione”, Laurus Robuffo Editore, settembre 2005 (I edition) ed ottobre 2006 (II edition); l’articolo riguardante “Autotutela, Processo e Diritto Comunitario”, in Corriere del Merito, IPSOA Editore, marzo 2013), e processuale (“La giurisdizione esclusiva del G.A. in materia di pubblici appalti alla luce delle disposizioni del Codice dei contratti pubblici”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, aprile 2008; “Il riparto di giurisdizione per il contenzioso elettorale: elettorato attivo e passivo – diritti soggettivi, operazioni elettorali – interessi legittimi”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, agosto 2008; “L’immediata impugnazione delle norme regolamentari: condizioni e requisiti”, in Corriere del merito, IPSOA Editore, giugno 2008), ma anche specifici settori del diritto amministrativo stesso.
Il ruolo di Professore a contratto per l’insegnamento del diritto dell’ambiente presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica di Roma (UNICUSANO) conferma l’approccio intellettuale dell’Avvocato Fraccastoro, che già dal 2007 si dedica all’attività accademica anche per l’insegnamento del diritto dello sport.

Infine, Giorgio Fraccastoro è iscritto all’ordine degli avvocati di Roma dal 2009 e all’Albo dei Cassazionisti di Roma dal 2014.
Nel 2008 riceve l’alta onorificenza di Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
E tra gli altri incarichi è Presidente del Tribunale Federale nella Federazione Italiana Baseball e Softball (2015 – in corso)

Fonte: Studiofraccastoro.it