Assicurazioni sanitarie estero, viaggia in tranquillità


Un’assicurazione sanitaria viaggi è tra le soluzioni più consigliate quando si affronta un viaggio all’estero, per ottenere in caso di necessità una adeguata copertura sulle spese mediche.

Cosa valutare in un’assicurazione sanitaria viaggi

I costi per un’assicurazione sanitaria sono diversi e dipendono da una serie di fattori:

  • Franchigia, ossia quella componente fissa ( o stabilita in misura percentuale) che resta a carico del contraente assicurativo.
  • Massimale, ossia il massimo importo a copertura della spesa medica in viaggio
  • Anticipi spese, ossia quell’opzione in cui potrebbe essere richiesto al contraente assicurativo di anticipare le prime spese mediche sostenute all’estero.
  • Paese di destinazione

In quest’ultimo caso non è possibile definire a priori una media di costi previsti per un’assicurazione sanitaria, tuttavia nel caso di viaggi Europei i prezzi sono in genere più accessibili.

Al contrario viaggi ad esempio negli Stati Uniti, implicano dei costi maggiori a causa del sistema sanitario privato o al pagamento vigente e che può creare non pochi problemi senza la presenza di una propria copertura assicurativa.

Una delle offerte più competitive: la Allianz Global assistance

Tra le compagnie assicurative leader nel settore dell’assicurazione sanitaria viaggi vi è la Allianz, con il pacchetto Global assistance e differenti soluzioni per i propri clienti:

  • Travel Care, con prezzi a partire da 15 euro per viaggi fino a 45 giorni e il pagamento diretto di spese mediche anche per paesi più distanti come Usa e Canada.
  • Travel Business, con prezzi a partire da 35 euro e che prevede un’assicurazione specifica per i viaggi di affari.
  • Travel Student, con prezzi a partire da 30 euro per delle più classiche vacanze studio all’estero.
  • Travel Long Stay, con prezzi a partire da 165 euro e una copertura assicurativa sulle spese mediche di 100 giorni (ideale quindi per viaggi di lunga durata).

E’ inoltre possibile sul portale del sito dell’Allianz, conoscere tutti i dettagli delle offerte sull’assicurazione sanitaria viaggi e calcolare un preventivo.