App per città: diventa una smart city!


App per città, una delle tendenze del momento. Sale sempre di più il numero di Comuni che hanno deciso di creare una app cittadina

Sempre più spesso si sente parlare di Smart Cities e, più recentemente, di smart communities.  Ma quando una città si definisce smart?

Il concetto di smart city si lega indissolubilmente a quello di innovazione sociale. Le Smart cities sono le città che creano le condizioni di governo, infrastrutturali e tecnologiche per produrre innovazione sociale, per risolvere cioè problemi sociali legati alla crescita, all’inclusione e alla qualità della vita attraverso l’ascolto e il coinvolgimento dei diversi attori locali coinvolti: cittadini, imprese, associazioni.

La materia prima diventa l’informazione e la conoscenza; le città si possono qualificare nel modo in cui informazione e conoscenza sono prodotte, raccolte e condivise per produrre innovazione.

Queste realtà territoriali producono informazione “dal basso”, consentono cioè una libera espressione delle opinioni da parte dei cittadini,  trasparenza nei processi amministrativi e comunicazione continua e  reciproca con le istituzioni.

Vorresti conoscere una soluzione semplice ed efficace per mettere in relazione cittadini, istituzioni, esercizi commerciali e turisti?

Crea la tua app per città con Smart21!

app per cittàSmart21 è la piattaforma sviluppata da Frontiere21 che ti permette di creare un Social Network in cui scambiare like, postare contenuti, chattare, fare domande, pubblicare gratuitamente offerte commerciali presenti in città e descrivere i punti di interesse artistico-culturale postandoli su mappa.

Molte altre Pubbliche Amministrazioni hanno già creato una app per città con Smart21, migliorando la propria comunicazione con il cittadino.

Come funziona?

 L’utente scaricherà la app per città dal proprio store (GooglePlay o iTunes), si registrerà attraverso una mail o profilo Facebook, potrà pubblicare i contenuti che desidera e comunicare con tutti gli altri utenti, Pubblica Amministrazione compresa.

Eccoti una presentazione della soluzione delle app per città sviluppate su Smart21:

app per città