Antonio Mastrapasqua: le principali esperienze prima dell’ingresso in Gtech S.p.a.


Antonio Mastrapasqua, manager esperto di economia e finanza internazionale, dal 2014 è Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine di Gtech S.p.a.

 

L’esperienza di Antonio Mastrapasqua all’interno dell’INPS

Antonio MastrapasquaIl percorso di Antonio Mastrapasqua all’interno dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha inizio nel 2004 grazie alla nomina a Consigliere e, nel corso degli anni di collaborazione, il manager ricopre posizioni di responsabilità sempre crescente: dal 2008 al 2010 viene scelto come Presidente e Commissario Straordinario e dal 2010 al 2014 ricopre il ruolo di Presidente. L’INPS rappresenta il primo ente previdenziale presente su tutto il territorio italiano, oltre ad essere considerato uno dei sistemi più complessi in tutta Europa. Per raggiungere questo traguardo il manager ha partecipato ad una delle maggiori fusioni di Enti Pubblici mai avvenuta in Italia, ovvero quella tra Inpdap, Enpals ed INPS, dalla quale è nato un unico Ente Previdenziale che può vantare oltre 41 milioni di utenti e circa 23 milioni di pensioni erogate ogni mese. Il principale compito del Presidente consiste nel fissare ed attuare tutte le linee di indirizzo strategico dell’istituto, del quale è il legale rappresentante. Il ruolo presuppone anche importanti responsabilità per il conseguimento di tutti gli obiettivi fissati, per il coordinamento della tecnostruttura e per la vigilanza di tutto ciò che concerne la regolarità contabile e l’osservanza delle leggi vigenti.

Il profilo manageriale di Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua ha conseguito diverse esperienze formative in campo internazionale, specializzandosi particolarmente all’interno del settore economico finanziario. Il suo percorso professionale è caratterizzato da importanti incarichi dirigenziali, ricoperti all’interno di realtà italiane di grande prestigio come, ad esempio, Equitalia S.p.a., Idea Fimit Sgr S.p.a., Autostrade per l’Italia S.p.a. e Loquendo S.p.a. Il manager ha inoltre prestato il proprio contributo all’interno del settore socio sanitario, grazie agli importanti ruoli ricoperti all’interno dell’Ospedale Israelitico di Roma e della Casa di Riposo Ebraica situata sempre nella città di Roma.

Per conoscere tutte le esperienze professionali di Antonio Mastrapasqua visita il profilo presente su Professionisti Italiani.