Alimentazione congrua per cani, umido o secco?


Il cane accompagna l’uomo, nella sua evoluzione, da almeno diecimila anni.
E’ stato un fedele compagno di caccia e un prezioso e attento protettore della casa e della famiglia.
Un tempo, non esistevano crocchette per cani o il cibo umido per cani, e, l’uomo, nutriva il suo migliore amico, con gli avanzi della cucina e, solo nell’ultimo secolo si è affermata la cultura dell’allevamento del cane, con la selezione della razza in base al tipo di utilità richiesta.
Sono nate le esposizioni, vere e proprie gare, divise per categorie e razze, in cui viene valutato l’aspetto morfologico, e lo stato di salute generale del cane, il suo pelo, lo sviluppo e altre cose.
Nell’allevamento, ci si è resi conto che, migliorando la qualità dell’alimentazione, si ottenevano esemplari più grandi, con un aspetto migliore e più longevi.

A questo punto, sono nate aziende specializzate nella produzione di cibo per animali da allevamento e d’affezione,tra questi, naturalmente, i cani.
Grazie alla collaborazione con i medici veterinari, sono nate linee di prodotto studiate appositamente per aiutare la crescita dei cuccioli, per fornire la giusta dose di energia a cani che praticano attività sportiva, per il mantenimento dei cani adulti da compagnia e per i cani anziani.
Nel tempo, sono state sviluppate linee specifiche per l’alimentazione di cani affetti da patologie varie, ad esempio, al fegato, ai reni, malattie della pelle o cardiopatie.

Insomma, il cibo per cani è diventato parte irrinunciabile della spesa delle famiglie che accolgono questi antichi amici.
Quale scegliere per il nostro cane? Cibo umido per cani o crocchette per cani?
Le crocchette per cani si fanno preferire per comodità, si possono servire in ciotole evitando le incrostazioni tipiche degli avanzi del cibo umido per cani, non emanano forti odori, sono semplici da gestire e, la loro masticazione, aiuta il cane a mantenere puliti i denti.
Inoltre, le crocchette per cani, sono un cibo completo e non necessitano di integrazione.
Il cibo secco, mediamente, è più economico e disponibile anche in confezioni di parecchi chili.

Il cibo umido per cani è preferibile quando il nostro animale ha gusti difficili.
Emana forti odori ed è più saporito, risultando, quindi, più appetibile.
Ha una maggior quantità di proteine, di cui i cani hanno bisogno più che dei carboidrati, e, sopratutto, molti meno conservanti, rispetto alle crocchette per cani, ma, i costi, sono mediamente maggiori e, a causa del forte contenuto di acqua, ne necessitano maggiori quantità per saziare il cane.

Insomma, cibo umido per cani o crocchette per cani, rappresentano entrambi due modi completi di nutrire il nostro amico.
Di entrambi i tipi, ne esistono, in commercio, di ogni prezzo e qualità.
Chi possiede più di un cane, ad esempio gli allevatori, tende ad utilizzare sopratutto le crocchette per cani, per ragioni economiche e di comodità.
Coloro che hanno un cane solo, preferiscono il cibo umido per cani, sia perchè subiscono un minore impatto economico dall’acquisto, sia per la soddisfazione che provano, guardando il proprio cane mangiare con gusto.