Addobbi e decorazioni per l’albero di Natale più bello che mai!


Natale: tempo di amore e di famiglia, ma anche tempo di vivere gli ambienti domestici come un rifugio accogliente che rispecchi lo spirito magico di questo momento dell’anno. Qualunque sia la disponibilità di spazio, infatti – che si viva in un piccolo appartamento o in una grande cascina – non c’è nulla che trasmetta l’atmosfera natalizia come un’accurata scelta di decorazioni. Gli addobbi per l’albero di Natale possono essere elementi d’arredo in grado di trasformare la stanza in una parentesi di calore nel grigio invernale. Abbinamenti di forme, colori e disposizioni sapranno comunicare agli ospiti e agli abitanti della casa il piacere di condividere i momenti speciali delle festività.

L’albero di Natale
Non è festa, innanzi tutto, senza l’albero di Natale. Sceglierne uno sintetico è sempre la soluzione migliore: non sporca, non si secca e può essere riutilizzato di anno in anno senza che perda la sua originaria bellezza. In commercio ne esistono moltissimi esemplari, che si differenziano per forma, colori e materiali. L’abete sintetico può essere scelto sulla base della propria disponibilità economica e di spazio, in modo che si armonizzi perfettamente con i colori e la disposizione degli arredi nella stanza e con l’effetto finale desiderato. La regola generale è quella di non collocare l’abete in modo che impedisca l’apertura di porte, finestre, cassetti e ante degli armadi. La collocazione perfetta è quella in un angolo morto della stanza, non troppo lontano dalla presa elettrica per semplificare il collegamento delle luci. La scelta dell’altezza, chiaramente, deve essere proporzionata all’altezza e alle dimensioni della stanza stessa. Solo dopo la scelta e la sua collocazione nel posto perfetto, si potrà infine procedere con la selezione delle decorazioni per il proprio albero di Natale.
L’albero può essere acquistato anche online su:  http://www.eurobrico.com/it/prodotti/decorazioni-addobbi-natalizi/alberi-di-natale/ , che propone una vastissima selezione di abeti sintetici di alta qualità.

Gli addobbi per l’albero di Natale
Non c’è nulla che sappia trasformare una stanza come le decorazioni dell’albero di Natale. Luci, puntale, pendagli e ghirlande, se disposti nella maniera giusta, possono avere un sorprendente effetto scenografico. Il primo passo da fare per iniziare l’allestimento è sicuramente la scelta delle luci. In questo caso, sbizzarrirsi nell’abbinamento di forme e diverse colorazioni è quasi un obbligo. Occorre comunque conservare un occhio di riguardo verso le tonalità delle pareti e dell’illuminazione della casa, al fine di scegliere luminarie che si sposino con l’ambiente da decorare. In generale, luci fredde si sposeranno bene con colorazioni tendenti al bianco, al grigio, al nero e all’azzurro: l’effetto sarà quello di un panorama glaciale, invernale. Viceversa, invece, in caso di arredi e complementi realizzati nelle tonalità del rosso, dell’ocra o del marrone, la scelta ottimale per l’illuminazione dell’albero sarà quella delle luci calde. Quest’ultima scelta si sposerà meglio con decorazioni natalizie più tradizionali, nei classici colori del verde, del rosso e dell’oro.
Solo quando le luci saranno disposte sui rami, dopo aver verificato il loro corretto funzionamento e regolato l’intermittenza, si potrà procedere alla decorazione dell’abete con gli elementi prescelti. Fili di luci, festoni, ghirlande e palline potranno essere infine collocate anche nel resto della stanza, per conferire unità all’ambiente e regalare agli ospiti un’atmosfera natalizia avvolgente.

Quando l’albero di Natale è all’esterno
Le case con giardino o con terrazzo possono accogliere splendidi alberi decorati. In questo caso, gli  addobbi per albero di natale  che si trovano all’esterno dovranno essere selezionati con cura particolare, perché siano visibili da grandi distanze, ma soprattutto perché resistano alla pioggia, alla neve e agli altri agenti atmosferici. Molta attenzione dovrà essere riposta nella scelta delle luci, che dovranno rigorosamente essere confezionate in materiali plastici che sigillino i cavi elettrici, isolandoli perfettamente dall’esterno. Anche ghirlande e pendagli, infine, dovranno essere scelti in materie prime resistenti e durature. Dovranno essere evitati carta, cartone, vetro e materiali molto leggeri, che potrebbero facilmente distruggersi o spostarsi a causa del vento. Da evitare anche oggetti trattati con coloranti solubili in acqua o facilmente infiammabili.

Per un’ampia scelta di decorazioni per l’albero di Natale e per la casa si può consultare la vetrina http://www.eurobrico.com/it/prodotti/decorazioni-addobbi-natalizi/