Accessori per l’imballaggio


Gli accessori per l’imballaggio sono elementi indispensabile per creare delle confezioni e dei pacchi sicuri e resistenti che garantiscano l’incolumità del contenuto. Film estensibili, elastici, nastro adesivo, pluriball ed altri materiali sono la soluzione ideale per negozi, aziende e per chiunque deve trasportare o spedire merce di qualsiasi tipo. Infatti essi avvolgono il carico o i prodotti, li mantengono fermi e stabili evitando che si deformino e si rompano in seguito a urti e sollecitazioni di vario tipo. Gli accessori di imballaggio devono essere conformi alla legge, sia relativamente al tipo di materiale con cui vengono realizzati sia per quanto riguarda lo smaltimento dopo l’utilizzo. Qualità, eco-sostenibilità e resistenza sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta degli accessori per l’imballaggio, oltre naturalmente al tipo di merce da confezionare. Pallet in legno o plastica, pluriball, film estensibili elastici ognuno di esse ha delle peculiarità ben definite e delle funzionalità che devono essere valutate quando si impacchettano le varie tipologie di merce.

Il film estensibile è realizzato in polietilene, materiale plastico, sicuro ed ecologico, che risponde alle esigenze di qualsiasi produttore o venditore. Esso può essere applicato manualmente o meccanicamente con apposite macchine. Venduto in bobine o dispenser, di diverse dimensioni, è economico, impermeabile, resiste ai raggi del sole ed alle intemperie, occupa poco spazio e può essere riciclato. Le sua elasticità lo rende solido e robusto tanto da non essere facilmente perforabile neanche da spigoli molto accentuati ed acuti. Ha un elevato potere collante, quindi non necessita di ulteriore accessori  per chiudere lo stock e impiegato insieme ai pallet, agevola la movimentazione di questi ultimi attraverso appositi macchinari. Il film estensibile essendo atossico, trova ampio utilizzo nell’industria alimentare, per il confezionamento dei prodotti destinati alla vendita. Infine da notare che può essere trasparente o colorato o stampato e personalizzato con il logo dell’azienda.
Tra i vari accessori da imballaggio anche gli elastici in gomma o caucciù sono la soluzione migliore per sigillare pacchi o altro tipi di confezionamento. Disponibili in diverse misure e spessore si adattano a tenere insieme piccoli plichi oppure per chiudere e massimizzare l’efficienza di altri tipi di materiali. Economici, riutilizzabili più volte e robusti vengono venduti in confezioni multiple.

Indispensabili per le industrie ed  i negozi, che devono movimentare, consegnare e spedire le merci, ma anche per i privati cittadini in caso di trasloco o di trasferimento di arredi ed altri oggetti domestici, gli accessori da imballaggio come film estensibili, elastici, nastri o pluriball possono essere acquistati presso negozi specializzati o anche online, l’importante è optare sempre per prodotti di elevata qualità, sicuri e che garantiscano la tutela dell’ambiente.