Accessori ed alimentazione per cani


DAGLI ACCESSORI ALL’ALIMENTAZIONE PER CANI, PICCOLO VADEMECUM
Essere proprietari di un cane richiede grande dedizione e amore, ma anche un profondo senso di responsabilità nella scelta di tutto ciò che può contribuire alla sua felicità e al suo benessere. Per questo è importante valutare il ricco mondo degli accessori per cani, necessari a una vita confortevole e sana, e anche tutto ciò che riguarda una buona ed equilibrata alimentazione. Lo faremo attraverso qualche consiglio e una breve carrellata di marche che offrono cibo umido per cani particolarmente appetibile e nutriente.

Gli accessori per cani, ecco come comporre il beauty case del vostro Fido.
Una delle principiali esigenze di un cane è avere un pelo sano e ben curato. Per questo sarà necessario provvedere innanzitutto a proteggerlo dall’attacco di parassiti, come pulci, zecche e pidocchi.
Tra gli accessori per cani da avere sempre a portata di mano, ci sono soluzioni proprio finalizzate al mantenimento di una cute sana. Oltre agli antiparassitari classici, come FrontLine e Advantix esistono collari che promettono di mantenere lontani i parassiti fino a otto mesi (come ad esempio Seresto, prodotto dalla Bayer).
Un pelo sano richiede però anche un altro tipo di cure: dal bagnetto con shampoo adatto (ottimo quello all’olio di Neem, un antiparassitario naturale) a tutte le operazione di toelettatura, che variano a seconda che il vostro cane sia a pelo corto, medio o lungo.
È necessario avere sempre a portata di mano una spazzola e spazzolarlo frequentemente, sopratutto d’estate, per eliminare il pelo morto.
Ci sono poi accessori che aiutano il nostro Fido ad essere ben accolto nell’ambiente sociale: bustine e paletta per rimuovere i bisogni dalla strada, collari e guinzagli sempre in perfetto stato, museruola (necessaria soltanto laddove è fatta richiesta obbligatoria) e l’insostituibile trasportino, per lunghi spostamenti con i mezzi pubblici.
E, naturalmente, non dimenticate i suoi giochini preferiti!

Alimentazione sana: cibo umido per cani, quali le migliori soluzioni?
Il cibo umido per cani è una delle soluzioni migliori, se si vuole garantire l’apporto di una buona percentuale d’acqua al vostro cane (è da preferirsi soprattutto d’estate, al posto del cibo secco).
Il  cibo umido  è reperibile in  sacchetti sigillati  o in  scatolette , sotto forma di bocconcini  o  patè. In genere si tratta di soluzioni molto equilibrate, per tutte le esigenze nutrizionali e di gusto.
Unica controindicazione al consumo dell’umido è lo scarso esercizio di masticazione, che può compromettere la salute di denti e gengive, ma basterà alternarlo alle crocchette.
Tra le marche di umido, segnaliamo  Royal Canin, che offre un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze, e  Almo Nature, specializzata in alimenti prodotti con ingredienti naturali. Un’altra marca di qualità è  Forza 10, che offre patè gustosi e appetibili e Hill’s, specializzata in prodotti dietetici e terapeutici.
L’ultima parola, però, sia che si tratti degli  accessori per cani  più adatti o della migliore qualità di  cibo umido per cani, dovrete lasciarla a loro. I vostri cani sapranno certamente comunicare le loro preferenze!