I 5 lavori a maglia più belli del mondo


Nei lavori a maglia, cosi come in tutte le attività creative dell’uomo, fare una classifica in base alla bellezza, equivale a parlare di gusto, personale. Molti i filosofi che negli anni si sono spesi per tentare di comprendere le ragioni della bellezza e ne hanno stilato una classifica.

Oggi la bellezza, il piacere, il gusto, anche nei lavori a maglia, sono facilmente tracciabili attraverso le condivisioni, i “mi piace”, democrazia della rete che elegge i propri miti riproducendoli attraverso un algoritmo.

Allora diventa abbastanza semplice stilare una classifica. Anche quella dei lavori a maglia più belli al mondo.

Un bell’articolo raccoglie i lavori di 5 designer di lavori a maglia che pubblicano i loro modelli su Ravelry e ne stila una classifica sulla base delle preferenze.

Ma non soltanto. Ne analizza lo stile e ne discute le ragioni in un modo di parlare di lavori a maglia tutto nuovo, che unisce i lavori a maglia con la letteratura, l’architettura e la musica.

Ogni attività umana si fonda sul nulla e parla alle intenzioni. Riproduciamo piacere, aneliamo alla forma, discutiamo di bellezza e produciamo moda in un continuo sogno che racconta quello che vorremmo essere ma parla solo di ciò che siamo.

I 5 lavori a maglia più belli del mondo sono un modo di parlare di moda, di filati e di creatività, che oltre a dire tutto questo, parla anche di quello che potremmo essere, ed irrimediabilmente siamo.